Numeri

Presso ISISS “Gregorio Ronca” di Solofra – sez. staccata di Montoro (AV)

NUMERI
5 3 4 5 9 9

Studio teatrale da “Economia Canaglia” di L. Napoleoni
Ideazione e regia di Enzo Marangelo

Con

69 Nicola De Maio – 3 Piera De Piano – 6 Felicia Mongiello – 4 Antonietta Montanera –
3 Maria Napoli – 7 Mario Paesano – 3 Federica Palo – 5 Vincenza Tirri –
1 Giusi Verrengia – 7 Silvana Vitale

«Tutte le cose che si conoscono hanno numero: senza il numero non sarebbe possibile pensare né conoscere alcunché.»
Filolao di Crotone, pitagorico, V-IV sec. a.C.

Note di regia
Numeri è uno studio teatrale basato sul corpo dell’attore. Teatro investigativo. Teatro civile. Liberamente ispirato al tema dell’economia, alle conseguenze ed ai condizionamenti che ne subisce la civiltà globalizzata. Nell’era della tecnica e del consumismo abbiamo definitivamente assunto un’identità numerica, un’identità meccanica. Nuovo ordine mondiale: produrre e consumare. Potremmo non avere più bisogno di un nome e di un cognome per identificarci, ma di un codice a barre. Abitiamo un pianeta costantemente sorvegliato, controllato da poteri occulti che a loro volta si controllano. Tutti sospettano e controllano tutti. Abitiamo spazi – labirinto esistenziali, dentro i quali solchiamo gli stessi percorsi, le stesse azioni e gli stessi stati d’animo quotidiani, alterati e ripetitivi. Abitiamo monitor di cristalli liquidi, tracciando grafici di pixel elettronici; oscilliamo per effetto dell’andamento e degli indici di borsa, disegnando linee umorali dal segno % ±.
In un tentativo di umanizzazione a quale metamorfosi assisteremo?
Enzo Marangelo

Assistente alla regia: Piera De Piano
Studio, ricerca e adattamento testi: Renato Siniscalchi, Piera De Piano, Enzo Marangelo
Elaborazione multimediale: Salvatore Scarano
Assistente organizzativo: Antonella Angelastro
Allestimento scenico: Gigi Grosso
Luci e suoni: Massimo Caiafa
Service luci e audio: Disco Magic
Costumi: Scarlett di Alessandra Del Gaudio, GS Abbigliamento di Angelo Avino.

Il contenuto delle didascalie è interamente tratto dal libro “Economia Canaglia” di L. Napoleoni

«Questo libro… nasce … dalla voglia di dare ai consumatori, dunque a tutti noi, strumenti di conoscenza e di interpretazione per capire il mondo in cui viviamo. E ci permette di farlo attraverso esempi e storie. Cercherò infatti di dimostrare come l’economia canaglia non sia un fenomeno eccezionale ma endemico, una forza oscura codificata nel Dna della nostra società e sempre in agguato. […] Questo è dunque in realtà un libro sul mondo moderno, che rischia di venire totalmente ridisegnato, in modo quasi inconsapevole, dall’azione di queste forze economiche oscure. È la descrizione impietosa di una ragnatela di illusioni politiche ed economiche costruita sapientemente per imprigionare i consumatori in un mondo virtuale gestito dai nuovi attori canaglia.»
Loretta Napoleoni

Si ringraziano: Loretta Napoleoni per aver concesso piena libertà artistica al lavoro di adattamento del testo; la prof.ssa Anna Rotunno per la consulenza della sezione «Hanno già scritto…»; il musicista Nicolino D’Alessio per la registrazione delle voci dei servizi segreti; Federico Curci per le riprese; Luca Lamberti da Londra per le musiche del foyer/privé; Ennio Buonanno del Gruppo Elettrico Buonanno, per l’allestimento tecnico di videosorveglianza.

Torna su