BIOGRAFIA
Hypokritès Teatro Studio è un organismo produttivo che prende linfa dal tessuto sociale, riproducendone le dinamiche e intrattenendo un rapporto intenso con istituzioni educative come scuole e università; in questo senso va letto il nesso che la compagnia stringe da sempre con il territorio, con la sua città di origine, Solofra: un nesso non soltanto simbolico, ma altresì politico, nel senso della costituzione della polis, che fa del teatro una riconquista dello spazio periferico. È stata fondata nel 1990 dal suo attuale presidente e direttore artistico Enzo Marangelo e da allora si occupa di formazione, produzione e diffusione di eventi teatrali e culturali.
Nel 2003 avvia un percorso di sperimentazione sul corpo teatrale, tenuto in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno dove tiene un laboratorio di formazione dal 2003 al 2006, da cui nascono diverse produzioni. Impegnata e proficua è l’attività nel campo dell’organizzazione di eventi culturali, fin dalla prima rassegna di teatro contemporaneo, TEATRARTE, tenutasi a Solofra dal 1994 al 1998.
Più di recente, nel 2008 e nel 2010 Hypokritès dirige due rassegne estive di eventi artistici a contatto con la natura per la valorizzazione e promozione del territorio: Orizzonti creativi, ambientata in diverse località solofrane, e Alture, ambientata in diverse città di area irpina (Conza della Campania, Cairano, Lago Laceno, Verteglie). Nel 2011 Hypokritès avvia l’ideazione e la promozione di Breviario del caos, un’installazione performativa ispirata all’omonimo testo di Albert Caraco. Il progetto segna anche un momento di confronto con l’estero: si avviano, infatti, attività di collaborazione con l’Europa, attraverso gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.
Del 2012 è un nuovo adattamento site-specific da Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar per il Festival di Teatro classico Antica Paestum (Sito archeologico di Paestum), replicato anche nell’Anfiteatro romano di Avella (AV). Da agosto 2014 ad oggi Hypokritès dirige, in convenzione con il Comune di Solofra, l’Accademia di Teatro “Città di Solofra”. Da settembre 2015 Hypokritès Teatro Studio è autrice e realizzatrice del format culturale con cui festeggia i cinque LUSTRI dalla sua fondazione: LUSTRI Teatro (oggi LUSTRI Cultura in dies) è la più recente azione di resistenza culturale che l’Associazione organizza con la direzione artistica di Enzo Marangelo e che ha raggiunto ad oggi la quinta edizione.
A Hypokritès Teatro Studio ha dedicato un intero volume il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno e in particolare la cattedra di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali: a gennaio 2016 è stata pubblicata la miscellanea dal titolo Il corpo sottile. Hypokritès Teatro Studio: scena, media e società, a cura di Vincenzo Del Gaudio, con la prefazione di Pina De Luca, Areablu Edizioni.
A giugno 2017 Enzo Marangelo è uno dei formatori della sezione Laboratori del Napoli Teatro Festival Italia con il progetto Uomoterra; la collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival prosegue con Demografie, il progetto realizzato all’interno della seconda edizione di Quartieri di vita nel dicembre 2017, e La scena futura per Quartieri di vita 2018. Infine, del 2018 è l’ultima sua produzione teatrale, Io credo a Cassandra andata in scena all’interno della XI edizione del Napoli Teatro Festival.