Quartieri di Vita
Progetto è inserito all’interno di Quartieri di Vita 2019/2020, la sezione invernale del Napoli Teatro Festival Italia diretto da Ruggero Cappuccio.
Il progetto mira ad avvicinare e a educare i bambini e gli adolescenti al mondo dell’arte, attraverso il teatro, nei molteplici linguaggi artistici che esso contiene. Da qui le belle stagioni: da una parte la bellezza di una stagione della vita, la più promettente, quella dell’infanzia e della giovinezza, che sarà chiamata a interpretare il succedersi delle stagioni climatiche rendendole così tutte affascinanti; dall’altra la bellezza dei diversi linguaggi artistici con cui si confronteranno i partecipanti. Le stagioni si vivranno attraverso un accadimento scenico che si esprimerà con la musica, con il linguaggio verbale, dalla recitazione al canto, con il linguaggio del corpo e con quello sonoro.
Tutto sotto il profilo della leggerezza, l’ironia e il gioco creativo, con lo scopo di introdurre i bambini ai principi basilari del teatro: lo spazio scenico, la storia narrata dall’attore e il pubblico. Lavorare con i più piccoli è un’azione di cura nei confronti di una fascia d’età di per sé più fragile e più bisognosa di attenzione. L’arte ha il grande privilegio di saper rendere più consapevoli e aperti alla conoscenza e a una migliore capacità relazionale. Saper stare in scena, ad esempio, è apertura verso l’altro, verso la comunità rappresentata dal pubblico presente in sala. Il progetto sarà realizzato insieme con l’Istituto Comprensivo “F. Guarini” e il suo coro delle voci bianche. Si svilupperà attraverso otto dieci incontri laboratoriali, di creazione e allestimento di un precipitato scenico. Il periodo di riferimento va da dicembre 2019 a febbraio 2020. È aperto a bambini e adolescenti dagli 8 ai 16 anni, con particolare attenzione a chi presenta disturbi specifici di apprendimento, difficoltà relazionali e di socializzazione.
Laboratorio e precipitato scenico a cura di: Enzo Marangelo
Con la partecipazione del Coro “Francesco Guarini” dell’Istituto Comprensivo “F. Guarini”
Direttore del coro e chitarrista: Nico D’Alessio
Direttore del coro e pianista: Ginevra Del Vacchio
Assistente alla regia e organizzazione: Piera De Piano
Assistenti tecnici: Raffaella De Maio e Massimo Caiafa









