Demografie

Geografia umana

L’Associazione Culturale Hypokritès Teatro Studio propone Demografie, un laboratorio teatrale che vuole indagare il concetto di geografia umana della contemporaneità sociale, oggi sempre più contraddittoria e preda del vuoto relazionale. «Dopo la fallimentare bolla della Globalizzazione – afferma Enzo Marangelo –, solo ridimensionarsi, rinunciare alla vacuità, abitare un equilibrio naturale, rieducarsi all’arte e alla cultura significherà riappropriarsi della propria essenza. Ripopolare le mura di case, di stanze vuote, tentando uno sguardo che venga dall’interno, dalla storia minima di chi in periferia radica le proprie origini. Demografie riempirà la scena di microcosmi artistici, su temi socioculturali che scaturiranno dal confronto e dal dialogo dei partecipanti». Il progetto è sviluppato attraverso otto incontri laboratoriali. Il precipitato scenico ruota intorno a tre installazioni: Profili, Ripopolare e Origini. Ciascuna installazione dura 15-18 minuti e la loro fruizione è itinerante, aperta a 15/20 spettatori per volta, accompagnati da un componente della compagnia o del laboratorio stesso, nelle stanze del Complesso Monumentale di Santa Chiara.

Il laboratorio è inserito nell’ambito della II ed. di Quartieri di vita realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell’ambito del POC Campania FESR 2014-2020.

Ideato e diretto da: Enzo Marangelo
Assistente: Piera De Piano.
Con: Massimo Caiafa, Maria Emilia De Maio, Raffaella De Maio, Raffaella De Piano, Gabriele Di Bari, Giovanna D’Onofrio, Alessandra Durighiello, Simone Giliberti, Mara Gogliormella, Alfonso Grassi, Gigi Grosso, Gaetano Guarino, Mario Paesano, Fabiana Parmigiano, Ilaria Romano.

Torna su